La rovina di Castel Neuhaus è situata sopra il paese viticolo di Terlano nella Val D’Adige, nel Sudtirolo, tra Bolzano e Merano. Il maniero viene nominato per la prima volta nel in uno scritto del 1228 ed è stato costruito dai conti di Tirolo probabilmente nei primi anni del 1200.
Nella seconda metà del 13° secolo sotto il castello venne costruita una stazione di pedaggio. Il castello e la chiusa persero importanza strategico-militare con l’occupazione permanente di Bolzano da parte del conte Mainardo II del Tirolo. Dopo il 1300 Neuhaus era solamente sede dell’omonimo circondario giudiziario che si estendeva pressoché sull’area dell’odierno comune di Terlano.
Secondo una leggenda il maniero era uno dei luoghi preferiti della contessa Margherita del Tirolo, detta Maultasch, così nel 19° secolo dopo la rimozione della chiusa sottostante il castello ricevette il nome più comune di Castel Maultasch. Neuhaus dal 1382 al 1559 era sotto il controllo dei Signori di Niedertor, che grazie a questo feudo ascesero alla nobiltà terriera. Dopo l’estinzione della loro casata, dal 1585 al 1733 seguirono i Signori di Wolkenstein.
Link: Google-Map